Linfodrenaggio
È una tecnica manuale per favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti. Attraverso un delicato movimento di pressione sulla cute, questo tipo di massaggio favorisce la circolazione della linfa e di conseguenza l’eliminazione di tossine, il riassorbimento di edemi nonché la regolazione del sistema neurovegetativo.
Ad oggi i metodi più utilizzati sono due, il Vodder e il Leduc. Entrambi, tuttavia, si basano su dei principi basilari: il massaggio deve cominciare dalla zona prossimale e i muscoli del paziente non devono mai essere in tensione. Il massaggio, inoltre, deve essere totalmente indolore e dopo il trattamento deve sempre seguire un riposo di almeno 15-20 minuti.
Tra i numerosi benefici la riduzione del gonfiore, della ritenzione idrica e il deflusso dei liquidi in eccesso; l’incremento dell’ossigenazione cellulare; la riduzione del dolore e il riassorbimento di edemi e linfedemi legati a diverse circostanze (come ad esempio un trauma o un intervento chirurgico); la regolazione del sistema neurovegetativo; l’accelerazione nella cicatrizzazione di piaghe e ulcere nei diabetici; il miglioramento dell’immunità locale.